napoleon_schermo.jpg
CINEMA DI FACCIATA PDF Stampa E-mail

cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata1.jpg

Le facciate degli edifici di Roma come giganteschi schermi, per proiettare i volti dei più celebri attori del cinema italiano e internazionale. Dal centro alla periferia, la Festa del Cinema di Roma 2007 illumina la città con un video spettacolare che parla di Roma e del suo legame con il cinema.

ROMA 21 - 27 ottobre 2008 

Le facciate degli edifici di Roma come giganteschi schermi, per proiettare i volti dei più celebri attori del cinema italiano e internazionale. Dal centro alla periferia, la Festa del Cinema di Roma 2007 illumina la città con un video spettacolare che parla di Roma e del suo legame con il cinema.
Cinema di facciata è composto da tre parti, per una durata totale di circa 20 minuti. Si parte con le panoramiche di un’inedita Roma vista dall’alto realizzate da Olivo Barbieri, seguite da un’emozionante galleria di fotografie tratte dagli archivi dell’Istituto Luce: da Sofia Loren ad Alberto Sordi, da Anna Magnani a Vittorio De Sica, da Federico Fellini a Totò e tanti altri, in un racconto per immagini curato da Livia Cannella. Infine, la proiezione dei red carpet delle star più celebri del cinema internazionale presenti alla I Edizione della Festa del Cinema.
Il Progetto è stato sposato e curato da LUCE, Suono et Video, l’evento fieristico che si terrà nel prossimo autunno alla Fiera di Roma, sulle tecnologie per l’Arte, la Cultura e lo Spettacolo.
La tecnologia è l’elemento fondante sia della Fiera/Evento che del progetto Cinema di Facciata e per questo LUCE, Suono et Video ha deciso di assicurarsi la collaborazione di una delle Aziende più qualificate e importanti del Settore in Italia, la Kinoroma, che ha realizzato come ultimo lavoro il “Napoleon” al Colosseo di Roma, raccogliendo unanimi e positivi consensi da tutti e, negli anni, manifestazioni come: Massenzio, la realizzazione completa di Sale Cinematografiche per la Technicolor e Deluxe, l’Armani Teatro, le proiezioni in anteprima mondiale nella Sala Nervi del Vaticano.
Per quanto riguarda la scelta delle immagini e la regia, LUCE, Suono et Video ha scelto di avvalersi della professionalità e dell’esperienza di Livia Cannella, affermata artista della luce e delle proiezioni scenografiche. Tra le sue realizzazioni: l’evento ispirato a “La Dolce Vita” a Fontana di Trevi per la Notte Bianca 2003, la recente coloritura del Palazzo delle Poste di Piazza San Silvestro per la Notte Bianca 2007, oltre a innumerevoli installazioni in prestigiosi siti monumentali (tra gli altri: Castel Sant’Angelo, Villa Borghese, Villa Medici, Villa Adriana).
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Luce e Trambus Open.

Questo il programma delle proiezioni di Cinema di Facciata (20.00 - 22.30)
Domenica 21 ottobre- Testaccio/Chiesa in Piazza Santa Maria Liberatrice
Lunedì 22 ottobre-  Tuscolano/Cinecittà, Piazza San Giovanni Bosco
Martedì 23 ottobre- Tiburtina/Casal Bruciato, Piazza Balsamo Crivelli
Mercoledì 24 ottobre-  Stazione Termini/lato verso Piazza dei Cinquecento
Giovedì 25 ottobre- Pigneto/Tor Pignattara/Prenestino, via del Pigneto-via Giuseppe dalla Vedova

 

 

cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata92.jpg
 
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata2.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata3.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata7.jpg
 
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata5.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata4.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata91.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata6.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata8.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata9.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata90.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata95.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata98.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata94.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata112.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata121.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata114.jpg
   
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata104.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata101.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata97.jpg
cinemadifacciata.jpg cinemadifacciata96.jpg
    

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le immagini, i video e i loghi proposti appartengono ai singoli proprietari.  Siete pregati di contattare i webmaster in caso di lesione dei diritti d'autore. I contenuti verranno eliminati.
Copyright © 2005 - 2009 kinoroma. Designed by Kinoroma.it